martedì 30 settembre 2025

Relazione introduttiva al convegno sul disagio lavorativo

Cari amici, oggi ci ritroviamo qui, in questa sala che porta il nome di Damiano Giordo, per affrontare un tema che ci sta profondamente a cuore: il rapporto tra lavoro e dignità, e in particolare la lotta al mobbing e alle discriminazioni.
Ho voluto che questo convegno fosse uno dei primi atti pubblici dell’AssociazioneCulturale Damiano Giordo, insieme alla Cisl di Sassari, perché sono convinto che il sindacato e la cultura debbano camminare insieme. Il lavoro non è solo contratto, busta paga, norme e regole, ma è soprattutto relazione, identità, parte integrante della vita delle persone. E quando il lavoro diventa fonte di sofferenza, di umiliazione, di malattia, viene minata la dignità stessa della persona.
Il fenomeno del mobbing è purtroppo più diffuso di quanto pensiamo. Non riguarda solo episodi eclatanti, ma spesso si manifesta in forme sottili, striscianti, quotidiane: esclusioni, pressioni indebite, svalutazioni continue, isolamento. Sono dinamiche che corrodono lentamente la persona, fino a spegnere entusiasmo e fiducia in sé stessi. E, dietro queste dinamiche, troviamo sempre un uso distorto del potere: colleghi o superiori che trasformano un ambiente di lavoro in un luogo di persecuzione. 

lunedì 29 settembre 2025

Lavoro e dignità

In una sala gremita di partecipanti attenti e coinvolti, si è svolto oggi il convegno sul tema del disagio lavorativo, del mobbing e delle discriminazioni, promosso dalla Cisl di Sassari in collaborazione con l’Associazione Culturale “Damiano Giordo”. L’iniziativa ha voluto accendere un faro su un problema che purtroppo continua a colpire il nostro territorio, mettendo a rischio la salute psicofisica dei lavoratori e minando la serenità di intere famiglie.
Al tavolo dei relatori si sono alternati numerosi interventi qualificati: Sergio Mura, segretario generale della Cisl di Sassari, ha sottolineato la necessità di un impegno comune del sindacato e delle istituzioni per riconoscere e prevenire il mobbing nei luoghi di lavoro; Raimondo Rossi, responsabile del Coordinamento Vertenze della Cisl di Sassari, ha sottolineato come le segnalazioni e i casi di disagio raccolti nei luoghi di lavoro diventino per il Coordinamento motivo di intervento e azione concreta, a tutela dei lavoratori; Barbara Bonu, responsabile del patronato Inas Cisl, ha illustrato i percorsi di tutela e accompagnamento disponibili per chi subisce abusi; il dottor Domenico Nuvoli, medico del lavoro, ha spiegato cos’è il mobbing e le gravi conseguenze sanitarie e psicologiche che esso può provocare; Roberta Gaias, counselor, ha approfondito le modalità di ascolto e sostegno alle vittime; infine l’avvocato Silvia Mesina, esperta nella gestione di casi di mobbing e discriminazioni, ha illustrato gli strumenti legali per reagire con fermezza.
A concludere i lavori è stato Mirko Idili, della Segreteria Regionale della Cisl, che ha posto l’accento sul valore dell’impegno sindacale nella lotta contro mobbing e discriminazioni. Nel suo intervento ha ribadito la necessità di una formazione continua per gli operatori e di un’azione diffusa in tutti i territori della Sardegna, affinché questa battaglia non resti confinata ma diventi un impegno condiviso a livello regionale. 

Damiano Giordo

La foto che presentiamo ritrae Damiano Giordo, segretario della Cisl di Sassari a partire dal febbraio del 1965. Per molti anni è stato un r...